AGARICUS COMTULUS Fr.

Agaricus Comtulus 3

Ordine Agaricales
Famiglia Agaricaceae

Descrizione

Cappello di misure 3 – 5 cm , emisferico, poi convesso ed infine piano-convesso, poco carnoso, con evidenti residui di velo parziale, la cuticola è asciutta, liscia con aspetto sericeo, di colore bianco, poi sfumato di rosa, rosa-giallastro al centro che poi a maturità diventa un giallo-ocraceo.

Lamelle fitte, libere la Agaricus Comtulus 5gambo, con lamellule  di colore inizialmente rosa pallido, a maturità di un rosa vivo ed infine brunastro-porpora scuro.

Agaricus Comtulus 6Gambo di misure 2-4 X 0,5-1 cm, slanciato, cilindrico, pieno ma presto fistoloso, asciutto, liscio, appena dilatato alla base, di colore biancastro e alla base può sfumato giallo-ocraceo.

Anello supero, poco consistente, semplice, presto lacerato, poi può essere del tutto assente, di colore bianco, liscio con sotto qualche piccola decorazione ocracea.

Carne sottile, tenera nel cappello, immutabile, biancastra, con il tempo lentamente ingiallente, odore di mandorle, e sapore dolce.

Habitat cresce solitario o a gruppi di pochi esemplari, nei prati. Dalla pianura alla montagna nel periodo autunnale.

Commestibilità Commestibile ma di poco valore

Agaricus Comtulus 4

Microscopia spore ellissoidali-ovoidali, di misure 4,6-5,6 x 3,2-3,6 micron, cheilocistidi rari e tozzi, poco visibili

Note è una specie poco comune, di piccole dimensioni, con il cappello liscio e mai né squamato né squamuloso, fa parte della sezione Minores. E’ facile scambiarlo per A. Lutosus che però ha un cappello nettamente squamuloso.

Una risposta a “AGARICUS COMTULUS Fr.

Lascia un commento